Il Metodo Nutritevi

Alimentarsi vuole dire rispondere ad uno stimolo esterno, oltre che a una necessità del nostro organismo. Ciascun essere umano risponde agli stimoli esterni in base al proprio patrimonio genetico. Spesso avviene anche che, condizionati dai suddetti stimoli, ci si nutre in maniera scorretta. L’alimentazione, dunque, non può seguire uno standard rigido.

Dopo aver condotto per molti anni ricerche nell’ambito della nutrizione, il dott. Vitale è arrivato alla conclusione che pensare ad un’alimentazione standard per l’essere umano sia un approccio privo di efficacia per salvaguardarne la salute ed il benessere fisico e mentale. A maggior ragione, i “trucchi” dei 10 chili in 20 giorni sono una farsa che non ha a che fare l’alimentazione corretta.

Abbandonando il classico conteggio delle calorie, tipico della dieta, e tralasciando il ricorso ai sistemi informatici e alle mode nutrizionali, Valerio Vincenzo Vitale ha elaborato il Metodo Nutritevi.

La nutrizione corretta per tutti

Con il Metodo Nutritevi, l’attenzione è rivolta alla singola persona. Il metodo del dott. Vitale si basa innanzi tutto sull’ascolto attento del paziente, del quale è importante comprendere:

  • la condizione socioeconomica,
  • la base culturale;
  • la condizione psicologica.

Oltre a questo, è fondamentale conoscere lo stile di vita, la giornata tipo, i ritmi quotidiani e l’attività fisica svolta dalla persona che vuole perdere peso o avverte l’esigenza di cambiare modo di nutrirsi.

Grazie al Metodo Nutritevi, viene elaborato il piano nutrizionale adattando l’alimentazione allo stile di vita del paziente, ai suoi gusti e alle sue eventuali patologie.

In questo modo, il regime alimentare sarà il più possibile vicino ai gusti ed alle esigenze della persona. Non sarà, dunque, un sacrificio che si tenderà a non proseguire nel tempo, ma una modalità di riappropriarsi del modo giusto di mangiare.

Ascolto del paziente e metodo scientifico, insieme

Per ogni paziente, l’approccio di nutrizione personalizzata di Nutritevi non perde mai di vista i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia).

Per assumere i nutrienti “giusti” basterebbe un impegno minimo, ma rispondendo agli stimoli esterni e ai gusti personali si finisce spesso per assumere comportamenti alimentari che nuocciono alla salute. La particolarità del metodo elaborato dal dott. Valerio Vincenzo Vitale sta nella capacità di abbinare l'approccio scientifico fornito dai LARN con un metodo pratico che adatta tali parametri allo stile di vita e ai gusti della persona.

Il cioccolato non fa ingrassare così come gli alimenti light non fanno dimagrire. Una gestione consapevole dell’alimentazione è l’unico sistema affinché ogni individuo sia in buono stato di salute e normopeso nel lungo periodo.