Chi pratica sport costantemente, sia a livello amatoriale che agonistico, ha un consumo differente di energie rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Grazie all’esperienza personale come atleta di diverse discipline sportive, il dott. Valerio Vincenzo Vitale comprende da vicino le esigenze e le abitudini alimentari specifiche degli sportivi.
In particolare, segue con successo atleti professionisti di diverse discipline:
- Fitness
- Bodybuilding
- MMA (Mixed Martial Arts)
- Lotta
- Pugilato
- Trail Running
- Allenamento Funzionale
- Ciclismo
- Triathlon
- Nuoto
- Atletica leggera
Per quanto riguarda l’alimentazione dell’atleta, il programma Nutritevi per lo Sport si attiene ai LARN - Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti e a quanto prevedono per chi pratica attività fisica ad un certo livello.
I Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per gli sportivi (LARN)
Fermamente convinto del fatto che l’alimentazione non possa seguire uno standard rigido, dopo anni di studi è giunto al perfezionamento del Metodo Nutritevi, idoneo sia per il dimagrimento che per altre necessità.
Esistono infatti molte situazioni particolari nelle quali ciascuno di noi, pur non avendo bisogno di dimagrire, può aver bisogno diChi ad esempio vuole partecipare ai concorsi pubblici per le Forze Armate (Carabinieri, Esercito, Polizia, Guardia di Finanza) deve rientrare nei parametri fisici specifici richiesti. In questo caso si deve realizzare una correzione di parametri antropometrici. Seguendo il Metodo Nutritevi elaborato dal dott. Vitale si ha la possibilità di raggiungere anche questo tipo di obiettivo.
Personal trainer e collaboratore del Dott. Vitale
Tommaso Pisapia, Personal Trainer proveniente dal mondo dello sport da Combattimento, specialista in Brasilian Ju Jitsu, da poco approdato alla lotta Grecoromana e Libera, con match sostenuti in MMA.
Esegue preparazioni per miglioramento estetico, dimagrimento, Bodybuilding, e preparazione atletica generale Nato a Salerno il 4/8/88, peso forma 70kg con 7% grasso corporeo
Campioni che utilizzano il Metodo Nutritevi
FRANCESCO ELISEO
BJJ - Grappling - MMA
- Campione Italiano di bjj e grappling 2014
- Campione MMA semi pro Basque country games 2014
- Campione Invictus grappling 2015 / 2016
- Campione AEBJJ Guadalajara 2016
- Campione MMA / pankido Francia 2016
- Campione MMA Copa Buddha San Sebastián 2017
- Campione Invictus grappling 2017
- Campione MMA AFL 05/05/2018
Mangiare i cibi giusti per praticare sport
Il dott. Vitale è stato un atleta ed uno sportivo di diverse discipline agonistiche e conosce personalmente ed in maniera approfondita le esigenze di chi pratica sport. Per questo motivo ha dedicato particolare attenzione alla personalizzazione del suo approccio alla nutrizione degli sportivi, creando il Metodo Nutritevi per lo Sport.
Inoltre, alcuni pazienti specifici necessitano di piani alimentari particolari:
- i pazienti dislipidemici, diabetici o ipertesi. Il dott. Vitale si è specializzato nell’alimentazione adatta a questi pazienti con esigenze nutrizionali così peculiari;
- i grandi obesi. Anche un individuo obeso può avere delle carenze e necessitare di integratori;
- i pazienti di chirurgia bariatrica. Vanno seguiti nel delicato percorso alimentare della fase di preparazione all’intervento e, soprattutto, di follow-up;
- le donne in gravidanza e durante la fase dell'allattamento. Curare attentamente l'alimentazione in queste fasi delicate della vita di una donna è importante per il benessere della madre e del bambino, per consentire uno sviluppo salutare della gravidanza, del parto e del successivo puerperio.