Il dott. Valerio Vincenzo Vitale consegue la Laurea in Biologia Generale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Perfeziona poi la sua formazione in Prevenzione delle Malattie Dismetaboliche ed Educazione Alimentare.
Inizia la sua attività come Biologo Nutrizionista e consegue una seconda Laurea in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università S. Raffaele. L’esperienza nell’ambito della nutrizione lo porta a sviluppare ampia competenza in dimagrimento, sport e corretta gestione dell’alimentazione per i pazienti con patologie e problemi particolari.
Il dott. Vitale è anche socio ordinario della S.I.N.U. (Società Italiana di Nutrizione Umana).L’ideazione del Metodo Nutritevi
Fermamente convinto del fatto che l’alimentazione non possa seguire uno standard rigido, dopo anni di studi è giunto al perfezionamento del Metodo Nutritevi, idoneo sia per il dimagrimento che per altre necessità.
Esistono infatti molte situazioni particolari nelle quali ciascuno di noi, pur non avendo bisogno di dimagrire, può aver bisogno diChi ad esempio vuole partecipare ai concorsi pubblici per le Forze Armate (Carabinieri, Esercito, Polizia, Guardia di Finanza) deve rientrare nei parametri fisici specifici richiesti. In questo caso si deve realizzare una correzione di parametri antropometrici. Seguendo il Metodo Nutritevi elaborato dal dott. Vitale si ha la possibilità di raggiungere anche questo tipo di obiettivo.
L’esperienza del Dott. Vitale nell'alimentazione per lo Sport e per le patologie
Il dott. Vitale è stato un atleta ed uno sportivo di diverse discipline agonistiche e conosce personalmente ed in maniera approfondita le esigenze di chi pratica sport. Per questo motivo ha dedicato particolare attenzione alla personalizzazione del suo approccio alla nutrizione degli sportivi, creando il Metodo Nutritevi per lo Sport.
Inoltre, alcuni pazienti specifici necessitano di piani alimentari particolari:
- i pazienti dislipidemici, diabetici o ipertesi. Il dott. Vitale si è specializzato nell’alimentazione adatta a questi pazienti con esigenze nutrizionali così peculiari;
- i grandi obesi. Anche un individuo obeso può avere delle carenze e necessitare di integratori;
- i pazienti di chirurgia bariatrica. Vanno seguiti nel delicato percorso alimentare della fase di preparazione all’intervento e, soprattutto, di follow-up;
- le donne in gravidanza e durante la fase dell'allattamento. Curare attentamente l'alimentazione in queste fasi delicate della vita di una donna è importante per il benessere della madre e del bambino, per consentire uno sviluppo salutare della gravidanza, del parto e del successivo puerperio.